venerdì 24 maggio 2013

Siamo a Maggio e.. ancora documenti da compilare!

Volevo solo aggiornarvi con le ultime novità, non che siano così grandiose, ma tanto per tenere aggiornato chi mi segue (cioè praticamente nessuno, visto che, come dice Fede, non spammo mai il mio blog da nessuna parte ahahahah).
Anyway.. iniziamo con una notizia super eccitante! Domenica era il mio compleanno! Yeeee! Ora ho ufficialmente 17 anni. Gran bella cosa.. è un'età da vecchi, mi sento vecchia, mi mancherà essere una 16enne. (E' tardi e sto delirando, in più in questi giorni sto una medddda perchè sono malata fino al collo)
Parlando di essere exchange student.. sta diventando uno bello schifo ahahah. Vi spiego: in questo ultimo mese in TANTISSIMI hanno ricevuto la famiglia, e tutti avevano le associazioni partner più disvariate (?), ma ovviamente nessuno di loro aveva Ayusa. Quindi mi sono un po' insospettita e giustamente mi sono chiesta: ma la mia associazione partner sta facendo qualcosa o sta mangiando arachidi da 5 mesi a questa parte?
Quindi, visto che io sono una che si fa molte pare mentali, sono andata a fare le mie solite ricerche e mi sono messa pure alla ricerca di ragazzi che avessero questa associazione e che magari si trovassero negli USA adesso. (non sono una stalker, dai. O almeno non lo faccio per scopi cattivi ahahah) Ne ho contattato qualcuno e tutti, molto gentili e disponibili, mi hanno tranquilizzato dicendo che è un'ottima associazione che ti segue molto ed è una delle migliori che ci siano nel territorio statunitense. Però in molti mi han pure detto che "è solita dare i placements molto tardi, verso luglio-agosto". PANICO. Penso che se io dovessi sapere la famiglia a Luglio creperei nell'attesa. Ma comunque, più che altro, i ragazzi che avevo contattato avevano ricevuto la famiglia presto però mi dicevano che 'i loro amici/coetanei con la stessa associazione avevano ricevuto la famiglia molto tardi ai loro tempi', quindi c'è ancora speranza forse! In più una ragazza mi aveva anche detto che aveva sentito dire che quest'anno Ayusa era un po' a corto di host families, ed è una cosa che era parsa anche a me da come faceva propaganda online in ricerca di nuove famiglie che aderissero come famiglie ospitanti :O. Infine, sempre questa ragazza mi ha cercato sul sito dell'associazione e ovviamente non mi ha trovata, io le ho detto che non mi hanno mai messa sul sito e lei mi ha detto che le sembra strano perchè se non ci sono vuol dire o che mi hanno già scelta o che non mi stanno ancora cercando la famiglia. Mi ha consigliato di contattare la Wep e così io ho fatto mandandogli subito un'email. Dopo due giorni mi hanno chiamato (non vi dico nel momento in cui mi vedo comparire sul cellulare questo numero che fa 011, il cuore mi batteva a mille! illusa.) e mi risponde Margherita della Wep che 'voleva risolvere tutti i miei dubbi'.
Vi riassumo cosa mi ha detto:
1. E' il primo anno che la Wep lavora con Ayusa, e questa associazione partner si sta rivelando un po' più complicata ed esigente delle associazioni con cui sono soliti collaborare, infatti ora stanno richiedendo altri documenti riguardante gli studenti. Questo vuol dire altri documenti da compilare e far firmare. Fantastico.
2. Wep sta discutendo con Ayusa per vedere quando siano necessari questi nuovi documenti, se si possono evitare cercano di evitarceli, se invece sono proprio d'obbligo allora in pochi giorni ci invieranno l'email con i moduli.
3. Più che altro si tratta di moduli da far compilare alla scuola. (a questa dichiarazione mi sale la scocciatura perchè la mia scuola già aveva fatto tante storie per compilarmi quelle due minchiate del dossier, se ora tornavo chiedendogli qualcos'altro mi mandavano direttamente a *****)
4. Non è vero che l'Ayusa è in carenza di host families. Stanno cercando nuove famiglie perchè tutte le associazioni in questo periodo sono SEMPRE alla ricerca di nuove famiglie che aderiscano. (in realtà sta cosa poco mi convinceva perchè comunque online vedevo che cercavano famiglie solo in determinate zone)
5. Il mio profilo non compare sul sito Ayusa perchè appunto finchè non terminano di contrattare per i documenti non sono ufficializzata.
6. Nonostante questo mi stanno già cercando da tempo la famiglia e potrebbero anche avermela trovata da settimane solo che non lo saprei mai finchè (Wep e Ayusa) non sistemano le 'questioni burocratiche' tra di loro.

 Siccome la ragazza al telefono mi sembrava anche abbastanza scocciata delle mie 'insinuazioni' che avevo fatto per email. E siccome avevo già avuto più volte occasione di notare quanto la Wep fosse un po' permalosa, mi sono accontentata di ciò che mi ha detto al telefono senza controbattere niente.
In ogni caso scrivo a un'altra ragazza nella mia stessa situazione (anche lei con Wep, diretta negli USA e con Ayusa come associazione partner, ovviamente senza famiglia ancora), e la aggiorno, lei decide di chiamare la Wep per chiedere informazioni. Semplicemente gli chiede se hanno notizia della famiglia e la Wep, furbamente, la liquida con un "no, appena avremo notizie ti chiameremo noi". AN, A LEI AVETE RISPARMIATO TUTTA LA PAPPARDELLA DELLE 'QUESTIONI BUROCRATICHE' IN SOSPESO!?
In poche parole, la Wep non ce la racconta sempre giusta, sembra che finchè non siamo noi a 'sgamarli' non ci dica niente. Anche se teoricamente ci spetterebbe un po' per diritto.

Beh, alla fine due giorni fa ci han inviato l'email con questi nuovi documenti da mandargli e volevano la pagella di terza media + diploma con il voto di uscita dalle medie e un documento allegato da far compilare, timbrare e firmare dalla scuola.
Ieri ho fatto e inviato tutto alla Wep, spero che ora io sia ufficialmente a posto e che ora mi inizino a cercare SERIAMENTE la famiglia perchè non accetto di ricevere la famiglia due giorni prima della partenza solo perchè per 4 mesi mi hanno presa un po' in giro invece di darsi da fare. Mi va ben tutto, però come dice mio fratello 'abbiamo dato soldi per un servizio che non si rivela neanche così tanto efficiente?'. Non credo proprio.

 Vi aggiorno presto, spero. E spero che il prossimo post possa riguardare anche lontaneamente la famiglia! Incrociamo le dita!

Goodbye sixteen.

Lil.

2 commenti:

  1. Mah guarda, le associazioni fanno sempre così, dicono e non dicono..pensa che tempo fa mi ha chiamato la mia dicendo "Forse c'è il placment! devi comipilare questi documenti entro domani" e poi non si son fatti più sentire..ma scusa il placement o cè, o non cè giusto? Però non spiegano niente di niente!
    Ma cmq stai tranquilla che fra un pò arriva anche a te la famiglia! L'attesa è snervante per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi ciao, scusa se non ti ho risposto prima :)
      comunque già, nessuna associazione è perfetta! tu quale hai? e dove andrai di bello?
      grazie mille, spero arrivi presto sul serio perchè fino ad ora non ho ancora saputo niente e non ce la faccio più! tu hai più avuto novità? :)

      Lil.

      Elimina