giovedì 2 maggio 2013

Travel mates, ready to go ♥ (Seminario-orientation)


Finalmente anche io scrivo il post sul seminario. (scusate il ritardo ma sono appena tornata da due settimane all'estero con la scuola)
Avevo già accennato del seminario di 3 giorni che la Wep organizza in Aprile/Maggio per tutti i Weppini futuri exchange?
Beh, ve ne parlo ora. Il 12-13-14 Aprile ci siamo recati tutti a Voghera, in un agriturismo chiamato 'La Torretta'. Eravamo circa 300 ragazzi (credo) tutti con destinazione America, Giappone, Germania, Cina. (per gli altri paesi il seminario è a Maggio)
Da mesi noi del gruppo facebook di Weppini 2013-2014 aspettavamo l'orientation per poterci incontrare finalmente tutti, abbiamo tutti comprato i biglietti di treno/aereo mesi prima per poi scoprire che... venerdì 12 ci sarebbe stato sciopero dei treni.
Alla fine era uno sciopero che riguardava solo i treni regionali, quindi io che partivo da Treviso dovevo solo raggiungere Mestre e partire da lì. Così, venerdì mattina sono andata a scuola perchè avevo verifica di economia e non potevo mancare, siccome era l'ultima verifica prima della partenza (infatti lunedì sarei partita con la classe per due settimane a Cardiff, ma questa è un'altra storia), e ho perfino dovuto portarmi la valigia in bus a scuola perchè la mia cara mammina sembrava scomparsa e quindi ho dovuto arrangiarmi (bell'impresa!).
Sembriamo ubriachi (Io,Fede e Ari in treno) 
Comunque, appena finita la verifica (andata di mmmmerda), sono uscita con la mia bella valigia dove c'era il mio caro Feduz (aka Federico, un altro exchange student diretto in Michigan) ad aspettarmi; la sua dolce mamma si è offerta di darmi un passaggio fino a Mestre visto che erano di strada. Arrivati a Mestre ci siamo trovati con alcuni degli altri exchange veneti e insieme abbiamo conquistato una carrozza del treno.
E' stato un bel viaggio, con una buona compagnia ci siamo divertiti molto e il tempo è volato. Arrivati a Voghera abbiamo dovuto aspettare la navetta della Wep e alla fine siamo arrivati a 'La Torretta' verso le 18, ci siamo registrati e mi han comunicato che io sarei stata la 'capostanza'. WTF?! non sapevo cosa volesse dire ma ho annuito. Nel frattempo gli altri si sono tutti diretti nelle proprie stanze e io ho incontrato Isabella (una ragazza che conoscevo già dal gruppo fb) che mi ha fatto compagnia e accompagnato fino alla mia stanza. Un'evento che devo citare è quando, scendendo la ripida discesa per arrivare al dormitorio femminile, incrocio un ragazzo che mi guarda strano e in tono piuttosto inquietante pronuncia il mio nome, ho alzato lo sguardo per ritrovarmi un completo estraneo che mi passava accanto e ho pure perso lo scalino rischiando quasi di cadergli addosso. (figura di merda n°1) 
Arrivata in stanza ho 'conosciuto' le mie compagne di stanza, erano 5 e i nomi non li ricordo tutti (scusatemi!), dopo pochi minuti infatti sono tornata nella piazzetta principale dove mi sono ricongiunta con il
Io e Guglielmo
mio gruppetto. Verso sera comunque, lentamente, ci siamo ritrovati tutti (noi del gruppo di fb) ed è stato subito come se ci conoscessimo da sempre. Da subito abbiamo parlato, scherzato, ci siamo punzecchiati e presi in giro come eravamo già soliti fare quando comunicavamo da dietro uno schermo. Dopo cena abbiamo scovato una bella saletta dove veniva attaccata la musica a delle casse, ci siamo impadroniti della stanza e abbiamo attaccato un cellulare e grazie alle luci da discoteca che vi erano là abbiamo fatto una mini festa. Il problema è che.. a poco a poco la gente in stanza iniziava ad aumentare e di conseguenza in piazza diminuiva, quindi non ci è voluto molto prima che i responsabili se ne accorgessero e ci cacciassero. Però è stato divertente, per quel poco che è durato ahah.
Verso le 23 la Wep ci han riunito tutti in un mega capannone per una presentazione generale dei tre giorni, dopodichè ci siamo riuniti nella stanza di Lorenzo e Simone dove siam rimasti fino alle 2 di notte. (non fatelo, ho rischiato di rimanere chiusa fuori dalla mia stanza, mi sono sentita in colpissima verso le mie compagne di stanza!) Qui ho scoperto che il ragazzo inquietante di quel pomeriggio che avevo paura mi uccidesse nel sonno non era altro che Guglielmo! (un altro dei ragazzi che conoscevo dal gruppo fb, ma di cui mi sono resa conto non avevo mai visto bene il profilo)
Al momento della registrazione quel pomeriggio, comunque, mi han dato il programma e io ero nel fantastico gruppo dei "Phoenix Suns" <3 Il mio programma prevedeva:

SABATO 13 APRILE
7.30 - 8.00 : colazione
8.30  - 9.30 : partner & comportamento
9.30 - 10.30 : casi problematici (grazie al caro Nicola qui ho dovuto pure 'recitare' una scenetta con l'allegra collaborazione di Edoardo)
11.00 - 12.30 : diversità culturali
13.30 - 14.30 : pranzo
14.30 - 15.30 : social networks
Io e Nicola

15.30 - 16.630 : Teenagers all'estero (ci han diviso maschi e femmine)
16.30 - 18.00 : Orienteering (l'abbiamo saltato causa terreno troppo fangoso)
18.00 - 18.30 : Letter to myself (ci han fatto scrivere una lettera indirizzata a noi stessi dove parliamo delle nostre paure, delle nostre aspettative e di tutto quello che vogliamo, ce la spediranno a metà del nostro programma.)
20.00 - 21.00 : cena

DOMENICA 14 APRILE
8.00 - 8.30 : colazione
8.30 - 9.30 : Info pratiche
10.00 - 11.30 : sistema scolastico

Per farla breve ad ogni ora ci illustravano tutto quello che c'era da sapere riguardo il nostro anno all'estero. Coloro che ci parlavano erano ragazzi che parecchi anni addietro avevan fatto anche loro l'anno all'estero, e noi eravamo liberissimi di chiedergli tutto quello che volevamo. Ci han detto cose utili a questo seminario? Sì, sicuramente. Anche se pensi di saper già tutto quello che c'è da sapere, ricrediti, perchè sicuramente lì scoprirai nuove cose che potrebbero sembrarti delle piccolezze ma è sempre meglio prendersi avanti no? Io ad esempio non sapevo quella storia della mancia obbligatoria, e tantomeno che dovesse essere per forza una certa percentuale rispetto al conto totale. Una cosa inaspettata che ho dovuto sostenere il sabato, io e altri ragazzi che hanno la mia stessa associazione partner (AYUSA), è stato un nuovo colloquio orale in inglese. Così ho scoperto che è il primo anno che la Wep collabora con questa associazione partner e per questo non erano a conoscenza che loro volessero domande specifiche da fare nel colloquio orale, quindi, in pratica ho tenuto un altro colloquio con Serena per rispondere a queste 'nuove' domande. Serena è una delle maggiori responsabili Wep, e si può dire che subito dopo Mara (la boss dei boss, considerata praticamente una divinità per noi Weppini) c'è lei, è tipo una seconda in comando, o almeno io la vedo così lol. Beh.. il colloquio... è andato di merda ahahah, però Serena carinissima mi ha aiutato molto e non ha fatto problemi, in più quando me ne stavo per andare mi ha fermato perchè ci teneva a farmi i complimenti per la mia lettera di presentazione. OH MIO DIO, CHE ONORE, CHE EMOZIONE! Non me l'aspettavo, infatti mi ha spiazzato e sono a malapena riuscita a dirle "ehm.. sul serio? grazie!". Ha detto che le è piaciuta molto, che è stata un'ottima lettera e che l'ha caricata lei personalmente.
Il posto sì, fa un po' pena, ma alla fine a me è piaciuto. E' poco pulito, poco organizzato, le porte delle stanze si rompono, i cessi anche, in alcune stanze non esiste l'acqua calda però si sopravvive. E' enorme come posto e si sta tanto a contatto con gli animali, ci sono ben 67 cavalli (ma voi non ne vedrete neanche la metà), ci son le mucche (la mucca Veronicaaa <3), la scrofa Gina con i suoi maialini al seguito! E poi dei cani che sembrano dei cavalli perchè sono giganti ahah. Vi saranno proposte tante attività quali tiro con l'arco, cavalcare, mungere la mucca.
Poi a mio parere l'importante non è il posto, ma la compagnia che si ha. Se sei in buona compagnia ti diverti anche se il posto fa cagare! Io lo rifarei, mille volte! Anzi, stiamo già progettando di infiltrarci nel seminario a Maggio! (per alcune destinazioni il seminario si terrà a Maggio)

In stanza mentre si gioca ad obbligo o verità!
Domenica ahimè, siamo dovuti tornare ognuno alla propria casuccia nelle rispettive città. Sapete che triste? Sì, perchè in 3 giorni ci eravamo affezionati e divertiti tanto insieme. Ma in ogni caso ci siamo lasciati con la promessa di fare qualche mega ritrovo da qualche parte, quindi restiamo ottimisti :) Poi adesso ci sentiamo praticamente ogni giorno per web o per messaggio, quindi ci teniamo sempre in contatto in un modo o nell'altro.
Sono felice, perchè devo dire che ultimamente li considero un po' la mia seconda famiglia, mi trovo bene con loro più che con chiunque altro dei miei 'amici'  o della mia classe a scuola. Tra noi exchange ci capiamo, ci appoggiamo. Siamo tutti diretti verso uno stesso traguardo e abbiamo gli stessi obiettivi. E devo dire che ho la fortuna che siano tutte persone fantastiche quindi come minimo meritano di essere citate! Quelli con cui ho legato di più, quelli con cui ho passato 3 giorni stupendi sono: Federico, Simone, Lorenzo, Nicola, Arianna, Gaia, Tsighie, Alessandra, Beatrice, Monica, Ludovica.. e quelli che si son visti un po' di meno ma che non posso non citare sono: Guglielmo, Giuseppe, Diletta, Edoardo, Mariagrazia, Simone, Isabella.
(Grazie di tutto!)

Vi lascio alcune foto, ma sul mio profilo facebook ce ne è un'album intero se volete! L'album si chiama come il titolo di questo post :) [Il mio profilo è questo https://www.facebook.com/profile.php?id=1094035434&ref=tn_tnmn]


Guglielmo, io, Arianna
Lorenzo ed io
Io e Federico (non è del seminario ma so che mi rompe il cazzo se non ne carico una con lui <3) 
Diletta ed io
Simone mentre mostra la sua mascolinità! 

Foto di gruppo in stazione anche con la Diletta!

Nessun commento:

Posta un commento